Personale Coinvolto

Nell’ambito del progetto SOUL l’esperienza pluriennale del CREA- Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni agro-alimentari (CREA-lT) sulla coltivazione del sorgo sarà utilizzata per supportare le aziende agricole nella coltivazione, aiutandole ad applicare le pratiche agronomiche più idonee, finalizzate ad ottenere buone rese di granella caratterizzata da interessanti profili qualitativi in un ambito di ridotto impegno economico, idrico ed energetico.

Il CREA IT possiede inoltre una lunga esperienza nei processi di trasformazione del grano duro, estesa negli ultimi anni anche ad altre specie di cereali meno diffusi, utili ad ottenere prodotti con elevate caratteristiche nutrizionali e salutistiche.

Il CREA OFA si occuperà della valorizzazione dei sottoprodotti della filiera con lo scopo finale di sviluppare linee guida atte allo sviluppo di un modello economico di agricoltura circolare volto al recupero e riuso degli scarti.

Ricercatori del CREA attualmente coinvolti nel progetto:

Fabrizio Quaranta            e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Federica Taddei                e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Francesca Nocente          e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laura Gazza                         e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roberto Ciccoritti             e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.